5 buoni motivi per sposarsi in Toscana!

Quando si tratta di scegliere la location o la venue per il proprio matrimonio è sempre difficile avere le idee chiare sin dall’inizio. Esistono infatti mete meravigliose dove convolare a nozze sia in Italia che in tutto il mondo. Dalle città iconiche per eccellenza ai luoghi più paradisiaci oltre oceano.

5 buoni motivi per sposarsi in Toscana…

Ma, esiste una regione del nostro Belpaese che ormai negli ultimi anni sta spopolando sia per i matrimoni di coppie italiane che per i destination wedding di sposi stranieri ed oggi, vi spiego il perché attraverso i 5 buoni motivi per sposarsi in Toscana. Pronte?

5 buoni motivi per sposarsi in Toscana

1. Esclusività e location uniche al mondo

Chi sogna di sposarsi in Toscana pensa sempre e solo ai luoghi più conosciuti come Firenze e i colli tondeggianti della Val D’Orcia o della Valle del Chianti, sono presenti però sul territorio toscano anche tantissimi altri scorci più intimi e suggestivi, tutti da scoprire.

Un esempio? Gli splendidi borghi medievali di Volterra o le tenute dall’animo rustico come agriturismi, casali di campagna, aziende e cantine vinicole o ancora la ormai famosa Abbazia di San Galgano, vicino Siena.

2. L’arte e la storia

Tra i 5 buoni motivi per sposarsi in Toscana c’è anche l’aspetto legato all’arte e alla storia. Non a caso è la regione che viene denominata culla della letteratura e dell’arte. La Toscana infatti ha visto passare presso di sé nomi illustri come i grandi Dante, Boccaccio e Petrarca dei quali ancora oggi si respira “l’anima” nei diversi angoli delle città, dei borghi e dei musei.

3. Il clima mite

Grazie al suo clima mite, la Toscana si inserisce in pole position tra le mete più richieste dove dirsi “Sì, lo voglio!”. Dai mesi primaverili e più caldi a quelli autunnali ed invernali, la regione offre soluzioni differenti adatte ad ogni circostanza. A partire dai matrimoni in spiaggia fino a quelli circondati dalle bellezze e dal tepore delle ville storiche.

4. Tra i 5 buoni motivi per sposarsi in Toscana c’è anche la natura

Armonia, suggestione, estetica. Sono i tre aggettivi che possono descrivere al meglio i panorami Toscani. Proprio la natura è uno dei motivi principali per i quali gli sposi scelgono di coronare il loro sogno d’amore in Toscana, soprattutto se il loro desiderio è quello di dar vita ad una cerimonia e un ricevimento intimo ed esclusivo.

Così, sarà molto semplice perdersi tra la bellezza e il susseguirsi di paesaggi differenti, partendo dai monti ai colli, fino alla splendida costa affacciata sul Mar Tirreno.

5. Le tradizioni culinarie

Tra 5 buoni motivi per sposarsi in Toscana non può assolutamente mancare quello legato alle tradizioni culinarie ed enogastronomiche. Scegliendo la Toscana e la sua cucina per il menù delle nozze, potrai godere di un’esplosione di sapori e profumi unici. Un percorso sensoriale fatto di pietanze, materie prime di qualità e di buon vino rinomato come: il Chianti, il Brunello di Montalcino e il Sassicaia.

Scopri anche i luoghi perfetti per il tuo matrimonio intimo in Toscana!